Probabilmente sarete a conoscenza dei numerosi modi per effettuare una strategia di Marketing. Alcuni si basano sull’Intent, altri semplicemente sui più canali di comunicazione. Altri sfruttano una pubblicità propria, altri si basano su campagne esterne. E poi, ci sono le strategie di Marketing basate interamente su Account.
Per prima cosa, va detto che questo tipo di Marketing è regolato sull’aspetto del business B2B. Come mai? Anche se il B2C è applicabile, è impossibile creare una strategia per ogni singolo cliente presente nella nostra lista. Richiederebbe troppo tempo e naturalmente troppe risorse. Per questo, bisogna concentrarsi invece sulle intere aziende: questo significa che l’impatto è molto più significativo, prendendo attualmente riferimento ad un intera distribuzione che interessa potenzialmente centinaia – se non migliaia – di persone che compongono il business, così come i clienti con il quale lavorano.
Cominciamo perciò a scandire un attimo alcuni dettagli che riguardano questa strategia. Il Marketing attraverso Account svolge una funzione d’analisi dell’ICP, che viene descritto come Ideal Client Profile. Questo profilo si divide in questi fattori:
– Di che industria di sta parlando, e che aspettative ha sul mercato
– La posizione che ha attualmente sul mercato
– Se questa ha avuto esperienze precedenti con il proprio Business
– Quanto guadagna annualmente
– Quanti dipendenti ha nell’azienda
– Quanto Budget può assegnare ad una particolare campagna
– La sua posizione geografica (dove è presente l’azienda centrale)
Vi sono anche alcuni dettagli aggiuntivi, ma questi dipendono naturalmente sul tipo di business B2B al quale s’intende affidare la propria strategia di Marketing.
Per questo motivo ci si rende conto che le informazioni sono molto importanti per la strategia basata su Account. Questa pratica richiederà perciò una raccolta sia manuale che automatizzata, usando ogni mezzo che si ha a disposizione per organizzare un’offerta completamente fatta su misura per il B2B. Ed è proprio questo il Marketing basato su Account: è utile per preparare un offerta che è particolarmente specializzata per un Business, usando più canali per mettere una messa a punto sulla strategia adeguata per comunicare con la stessa.
In questo consigliamo naturalmente l’uso d’un CRM ben approfondito, con tutti i dati necessari che ne richiedono una raccolta adeguata. Il fulcro di questa strategia sono le informazioni, quindi valgono come l’oro e vanno analizzate a fondo.