Ogni utente che possiede un account su Google Maps deve rispettare le norme presenti all’interno della piattaforma. La pubblicazione di contenuti, infatti, è vincolata al rispetto di alcuni determinati criteri. Ad esempio, devono rappresentare con precisione il luogo in questione e non devono distorcere la realtà altrimenti verranno immediatamente rimossi dal team di Google Maps. Ma quali sono i contenuti vietati e con restrizioni su Google Maps? Scopriamolo insieme.

Molestie

A nessun utente è consentito pubblicare contenuti molesti nei confronti di persone o attività o anche volti ad incoraggiare altri utenti a farlo.

Incitamento all’odio

Ogni prodotto all’interno di Google Maps è progettato per supportare gli utenti a muoversi all’interno del mondo che li circonda. Il team di Google Maps, infatti, ci tiene a specificare che ogni utente, a prescindere dal gruppo etnico, religione, disabilità, età, nazionalità, condizione di reduce di guerra, orientamento sessuale, genere, identità di genere, casta o qualsiasi altra condizione tutelata, abbia il diritto di accedere alle informazioni presenti all’interno della piattaforma ed a partecipare al loro scambio con gli altri utenti, senza essere soggetti a comportamenti di incitamento all’odio.

Contenuti offensivi

Tra i principali valori di Google Maps c’è il rispetto tra gli utenti, motivo per cui non è assolutamente consentito di pubblicare contenuti offensivi. Tra questi rientrano anche:

  • l’utilizzo di prodotti Google volti ad attaccare un’altra attività, una persona o un gruppo di persone;
  • contenuti provocatori;
  • infondate accuse di comportamento scorretto o di attività criminale.

Possono invece essere pubblicati contenuti che riportano, con rispetto, esperienze negative.

Informazioni personali

Non è consentito, in nessun caso, pubblicare informazioni private o riservate di altri utenti, tra cui:

  • documenti d’identità;
  • documenti sanitari;
  • dettagli bancari o relativi a carte di credito.

Contenuti con restrizioni

Esistono, su Google Maps, delle linee guida da rispettare nel caso in cui l’utente abbia la necessità di pubblicare contenuti relativi ad alcuni prodotti o servizi. I contenuti che vengono caricati, ad esempio, non possono includere inviti all’azione né offerte per la vendita di prodotti o servizi disciplinati da leggi locali. Se il contenuto da pubblicare ha delle restrizioni, non può includere:

  • link collegati a pagine in cui si può procedere all’acquisto di beni o servizi con restrizioni;
  • contatti telefonici o indirizzi email da contattare per l’acquisto di beni o servizi con restrizioni;
  • offerte promozionali di beni o servizi con restrizioni (ad esempio offerte, coupon, promozioni relative a prodotti o servizi).