A volte un cellulare viene trattato come un piccolo computer: quando si vede un programma che risulta essere comodo per noi, lo installiamo. Qualche volta ce lo dimentichiamo anche in memoria, questo perché in fondo al giorno d’oggi è facile avere in possesso uno Smartphone con almeno 128 Gb di spazio a disposizione. Ma prima o poi questo spazio andrà ad esaurirsi, e sarà necessario effettuare una bella pulizia congrua e completa. Il che è sempre un bel fastidio: si tratta di entrare nelle impostazioni, passare per la lista delle Apps installate, e poi eliminarle tutte una ad una.

Un metodo più comodo

Tecnicamente, esiste un metodo più comodo di quello precedente. Anche se questo può suonare un po’ confuso, Google ha già pensato ad una soluzione adatta già da qualche tempo. La risposta sta proprio nel Play Store: se avete installato tutti i vostri programmi attraverso questo Market, sarà presente una lista memorizzata nel programma. Questo viene fatto per diversi motivi: in parte è per utilizzare agevolmente la funzione Play Protect, in parte è anche per ottimizzare i vari servizi che concernono l’aggiornamento delle Apps presenti. Ma soprattutto, ciò significa che comunque il Play Store può leggere, modificare e impostare tutto ciò che è relativo ai programmi installati.

Si può utilizzare questo sistema per una pulizia più comoda e completa, rispetto alla normale gestione delle Apps? 

Attualmente, sì. Innanzitutto, entrate nel Play Store. Premete sull’icona del vostro avatar e passate per la gestione delle Apps. Troverete una sezione che parla della memoria impiegata nel dispositivo. A quel punto, premeteci sopra ed una lista dei vari programmi installati verrà visualizzata. Tutto quello che vi rimarrà da fare è premere sul quadratino presente al fianco del nome dell’App interessata e premere sull’icona del cestino una volta che avete creato la vostra lista personale di programmi da rimuovere. Le App verranno rimosse così come accade con le impostazioni. Quest’operazione ovviamente richiederà un po’ di tempo. Siccome è uguale al tipo di rimozione alle impostazioni del cellulare, fattori come cache o dati memorizzati verranno rimossi con la stessa logica,e perciò se normalmente non vengono eliminati, bisognerà usare un programma a parte.