Ormai le console sono solo dei computer molto potenti, questo lo dicono in tanti. E fino ad un certo punto non sbagliano: la loro composizione è praticamente quella d’un computer per gaming intermedio, solo programmata molto bene per funzionare in maniera più esaltante. Ma allora perché questi prodotti non hanno aspetti che s’avvicinano di più ad un computer? Vi sono delle situazioni nel quale bisogna scrivere lunghi messaggi o anche passwords, e con il Joypad è sempre fastidioso da fare. Stessa cosa quando magari si naviga nelle varie apps: un mouse ed una tastiera possono essere così comodi da avere! Ebbene, con la PS5 è attualmente piuttosto facile da fare. Vediamo insieme quali sono i vari metodi con il quale è possibile connettere una tastiera ed un mouse, con il minimo sforzo possibile.

Usate un qualsiasi prodotto provvisto di cavo

Ecco una buona notizia: praticamente qualsiasi tastiera e mouse in commercio è accettato dalla PS5. Tutto quello che è necessario fare è connettere il prodotto direttamente alla console, attraverso le sue porte poste sul retro. Chiaramente la PS5 non ha tantissime porte, ma supporta comunque l’uso d’un Hub per ampliare le porte a disposizione. Perciò il problema, ben volendo, è facilmente risolvibile con un paio d’accessori.

Usate un kit Mouse e Tastiera Bluetooth

Se non intendete occupare le porte USB della console ed intendete dare un look più pulito a tutto il resto, la miglior soluzione è usare un kit senza fili. Procuratevi perciò un kit (che siano separati va anche bene, è solo per un fattore d’ottimizzazione) e tenendoli sottomano, entrate nelle impostazioni della PS5. All’interno vi sarà un sezione dedicata agli accessori. Fra le scelte sarà a disposizione una che si chiama proprio “accessori Bluetooth”. Una volta all’interno, attivate la tastiera o il mouse (con i loro pulsanti per metterli in modalità di connessione). Questi si connetteranno a breve alla console. Una volta che questi sono connessi, potete iniziare anche a regolarne meglio le opzioni entrando nelle impostazioni nuovamente, e seguendo agli accessori. All’interno sono infatti presenti le selezioni tastiera e mouse, ideali per capire al meglio quali sono le impostazioni migliori per gli accessori che avete connesso. Possono questi prodotti essere utilizzati per i giochi? Non tanto. Ci sono alcuni giochi che supportano questa combinazione come Call Of Duty, ma ovviamente il restante 90% dei titoli presenti sul mercato non supportano il mouse e la tastiera. E’ comunque molto utile per scrivere e passare di programma in programma.